Chi sono

Ho iniziato a suonare la chitarra all’età di 5 anni con il metodo Suzuki: il mio primo insegnante è stato Elio Galvagno, con cui ho studiato fino a circa i 15 anni. Rimanendo sempre nell’ambito della scuola Suzuki di Saluzzo, ho continuato gli studi con Cristiano Alasia: questi sono stati anni fondamentali per la mia formazione, culminati con la preparazione all’esame di ammissione in Conservatorio.

Concluso il liceo scientifico ho infatti deciso di dedicarmi completamente alla musica e mi sono iscritto ai (nuovi nel 2009) corsi accademici in Conservatorio, cioè ai primi corsi di stampo “universitario” che si stavano avviando nei Conservatori di tutta Italia. Ho frequentato il Conservatorio di Torino studiando con Paolo Garganese e qui ho conseguito nel 2012 il Diploma Accademico di I livello con lode, nel 2014 il Diploma Accademico di II livello ad indirizzo didattico con il massimo dei voti e l’anno successivo l’abilitazione all’insegnamento.

Dopo l’abilitazione ho lavorato per un paio di anni come precario nelle scuole medie, sia come insegnante di sostegno che di chitarra. Nel frattempo ho sostenuto il Concorso 2016 e dall’AS 2017-18 insegno chitarra come docente titolare presso il Liceo Musicale “Cavour” di Torino.

Mentre frequentavo il Conservatorio ho partecipato a masterclass con alcuni fra i più importanti chitarristi della scena internazionale come Giulio Tampalini, Oscar Ghiglia, Frédéric Zigante, Emanuele Segre e Lorenzo Micheli. Ho inoltre avuto le prime esperienze concertistiche come solista e con varie formazioni cameristiche in diversi appuntamenti musicali, fra cui la rassegna Musica a corte presso la Reggia di Venaria.

A partire dal 2014 ho costituito un duo stabile con il chitarrista Fabio Renda e da quel momento tutto la mia attività artistica è concentrata in questa formazione. Insegnando a tempo pieno al liceo non ho tempo di dedicarmi sia alla carriera solistica che a quella di duo. 
Con Fabio abbiamo suonato per diverse rassegne, frequentato masterclass e corsi di perfezionamento, partecipato a vari concorsi con buoni risultati e nel 2018 abbiamo anche pubblicato un libro, una raccolta di trascrizioni
a destinazione didattica edita da Volontè & co.: Grandi compositori per duo di chitarre. Miniature d’autore
Per chi fosse interessato ad approfondire le attività del duo o a rimanere aggiornato sui miei prossimi appuntamenti concertistici vi rimando al nostro sito: www.duorendatrucco.com